fbpx

trasporto e ambiente

Sostenibilità

Servizio di trasporto con bus e minibus sostenibile

Sostenibilità: il nostro impegno verso l’ambiente

La nostra flotta è composta da veicoli moderni e ad alta efficienza, progettati per ridurre le emissioni e garantire viaggi eco-compatibili. Tutti i nostri veicoli hanno una classificazione di emissioni Euro 6 e, in diversi casi, sono dotati di sistema AdBlue che permette di ridurre ulteriormente le emissioni nocive.

Veicoli eco-friendly per un futuro sostenibile

In futuro, Mattei Viaggi mira ad adottare veicoli con propulsioni alternative, contribuendo così alla transizione verso un sistema di trasporto ancora più sostenibile. Attualmente, partecipiamo regolarmente ad eventi formativi ed informativi sul tema per essere pronti ad investire in questa tipologia di veicoli non appena diventino disponibili anche per il settore turistico.

Energia Sostenibile

La nostra azienda si impegna ad acquistare energia prodotta esclusivamente con soluzioni a basso impatto ambientale, principalmente idroelettrica e solare, prodotta sul territorio ticinese.

Altri aspetti della nostra sostenibilità

Dal 2023, la nostra fatturazione avviene esclusivamente in formato elettronico ed e-mail, riducendo significativamente l’utilizzo della carta. Inoltre, tutti i nostri materiali stampati sono realizzati da aziende attive sul territorio cantonale, promuovendo così la produzione locale e riducendo l’impatto ambientale legato ai trasporti.

Per Mattei Viaggi, la sostenibilità va oltre il semplice rispetto dell’ambiente; cerchiamo attivamente di ridurre il nostro impatto sul territorio, incoraggiando i nostri clienti a non lasciare rifiuti nei luoghi visitati e a consumare prodotti locali durante i nostri tour. Nel 2025, intendiamo lanciare un progetto che permetterà ai nostri clienti di compensare le emissioni di CO2 generate dai propri viaggi, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

L'Ecosostenibilità dei trasporti in autobus

Come molti studi precedenti, anche le attuali ricerche confermano che l’autobus turistico ottiene i migliori risultati in termini di sostenibilità ambientale. L’Ufficio federale tedesco per l’ambiente ha recentemente pubblicato dati che confermano che l’autobus turistico ha i minori costi ambientali tra tutti i mezzi di trasporto, ed è il migliore in assoluto. In particolare, per i viaggi transfrontalieri, i dati provenienti dalla Germania sono validi anche per i viaggi dalla Svizzera.